LORD BYRON A RAVENNA.
Il dandy, il cavalier servente, il poeta, l'amico dei carbonari
Ravenna non è solo la città dei mosaici e delle antiche basiliche paleocristiana ma è anche citta'di poeti e di scrittori illustri. Lo sapevi che a breve sarà inaugurato un museo dedicato a Lord Byron, il poeta più famoso del romanticismo europeo?
"Mad , Bad, Dangerous to know" così una nobildonna dell'alta aristocrazia inglese definì Lord Byron, figura complessa di scrittore e poeta, eroe romantico, uomo di grandi passioni che creò un mito di sé stesso e della sua vita.
Byron fu un viaggiatore instancabile,un esule ed un ribelle;costretto a lasciare l'Inghilterra per il suo comportamento immorale,dopo Venezia, Byron scelse Ravenna.
Fu l 'amore e il fascino di una giovane contessa ravennate a portarlo nella nostra città. Teresa Gamba ebbe con il poeta un lungo periodo di intimità che nessun altra donna ebbe il privilegio d'avere.
Byron soggiornò due anni a Ravenna,qui scrisse molte opere di carattere politico ed abbraccio' la causa risorgimentale
Questo tour vi svelerà il mito di Lord Byron, la sua poliedrica personalità, la passione amorosa intellettuale e politica dei due amanti e il suo forte legame con la nostra città. Ripercorreremo i luoghi del suo soggiorno ravennate; l'intinerario, tutto in esterno, si svolgerà tra via Salara, Piazza San Francesco e via Cavour con una breve sosta davanti a Palazzo Guiccioli, la futura sede del nuovo museo a lui dedicato "Una casa italiana per Byron "